Coro Voci bianche del Garda Trentino
Locandina Tenno
Locandina Vallarsa
Pieghevole
Note al programma
Il Coro Voci Bianche Garda Trentino propone un programma composito che passando dalla lauda Vergine Madre del 17° sec. del repertorio delle Suore Trappiste di Vitorchiano (VT), comunità cistercense nota anche per il legame con la Madonna come “Vergine Madre”, utilizza il testo dell’ultimo canto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Il programma si sviluppa poi con un passaggio nel romanticismo in un trittico di lavori di Felix Mendelssohn Bartholdy, Hebe deine augen auf, tratto dall’Oratorio Eljas, e due mottetti O beata et Benedicta – in origine uno dei tre mottetti op. 39 – ed il celebre Veni Domine, primo dei mottetti op. 39, entrambi composti a Roma da un Mendelssohn appena ventenne dopo la suggestione nell’aver ascoltato un coro di suore al tramonto dalla scalinata di Trinità dei Monti. Infine con la parte più consistente del programma in un trittico di autori viventi: i trentini Enrico Miaroma con Può sembrare facile su testo della poetessa trevigiana Elisa Gastaldon ed un Angelus Domini, entrambi composti per il coro e Paolo Orlandi con un delicato Lenta la neve fiocca su testo di Pascoli ed il canto spirituale popolare di origine siciliana I tre re dell’oriente. Chiude il concerto il lavoro del compositore di Chiavenna (So) Stefano Sposetti, una Messa composta nel 2025, interamente composta e dedicata al Coro Voci Bianche Garda Trentino.
Quanto all’opera di Stefano Sposetti, lo stesso autore ne racconta la genesi e le caratteristiche: “La Missa brevis nasce su invito del M° Enrico Miaroma, con l’intento di comporre un brano fresco e dinamico per il suo ensemble corale, il Coro Voci Bianche Garda Trentino, al quale l’opera è dedicata. La composizione comprende alcune parti dell’Ordinario della Messa — Kyrie, Gloria, Sanctus e Agnus Dei — omettendo il Credo. La scrittura è a tre voci con accompagnamento di pianoforte; in alcuni passaggi sono previsti elementi di body percussion o piccole percussioni ad libitum. Il Kyrie è costruito su una successione armonica di quattro battute che si ripete lungo l’intero brano: inizialmente esposta dal pianoforte, essa funge da base per lo sviluppo di brevi spunti contrappuntistici nelle diverse voci. Nel Gloria, gli arpeggi iniziali introducono e sostengono il carattere festoso del testo latino, con un marcato interscambio ritmico tra coro e pianoforte. La sezione centrale (Adagio) presenta momenti più distesi e meditativi, che sfociano nella ripresa del climax iniziale, ulteriormente enfatizzato dall’impiego di alcune percussioni. Il tempo di 5/4 conferisce al Sanctus un carattere vivace e sincopato, in contrasto con la breve sezione centrale (Benedictus), più raccolta e intimista. Anche l’Agnus Dei è strutturato in forma tripartita: l’esposizione iniziale del tema è affidata al coro a cappella, mentre il pianoforte interviene con brevi figurazioni nel miserere nobis. Nella ripresa i ruoli si invertono, fino alla conclusione congiunta e solenne sul dona nobis pacem”.
Enrico Miaroma
Curriculum
Il Coro Voci Bianche Garda Trentino è nato nel 2000 su iniziativa della Scuola Musicale Alto Garda di Riva del Garda. Da subito il coro ha avuto modo di esibirsi in numerosi concerti in Italia e all’estero per iniziativa della Federazione Cori del Trentino, del MusicaRivafestival, del Concorso Nazionale ed Internazionale di Voci Bianche “Il Garda in Coro” di Malcesine sul Garda, della Federazione dei Cori dell’Arco Alpino (AGACH), dell’ASAC Veneto e di altri enti pubblici e privati. Nel corso della sua recente attività concertistica ha avuto il piacere di affiancare cori di grande rilievo, come il Children’s Choir Vesna di Mosca, il Coro Voci Bianche Aurora di Bastia Umbra (PG), il Gruppo Giovanile Carminis Cantores di Puegnago sul Garda (BS), Mladinski pevski zbor Glasbene šole di Capodistria. Nel 2017 e 2018 ha preso parte al corso internazionale di canto gregoriano organizzato dall’A.I.S.C.Gre Associazione Internazionale Studi Canto Gregoriano – sez. italiana. Nel 2006 ha portato in scena l’operina Il gatto con gli stivali del M°. Enrico Miaroma. Nel 2019 il coro ha rappresentato l’opera per bambini La faccia nascosta della Luna, sempre su musiche di E. Miaroma e libretto di Giuseppe Calliari. Nel febbraio 2025 ha presentato la prima esecuzione della nuova opera per bambini Giovannino senza paura, su musiche di E. Miaroma, libretto di Clara Lotti.
Il coro ha ricevuto premi e riconoscimenti in numerosi concorsi.
Enrico Miaroma. Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e lode, Musica Corale e Direzione di Coro, Didattica della Musica e in Composizione presso i Conservatori di Piacenza, Trento, Bolzano. Ha inoltre studiato con Franco Donatoni, Salvatore Sciarrino ed Ennio Morricone presso l’Accademia Chigiana di Siena, la Fondazione Romanini di Brescia ed il Festival delle Nazioni di Città di Castello, ottenendo borse di studio come miglior allievo. Attivo come pianista e come direttore di coro ha tenuto circa 900 concerti in tutta Europa, in Ukraina e nella Repubblica Cinese di Taiwan. Numerose sue composizioni corali sono state pubblicate da E.C. Schirmer and Galaxy Music (USA), Edizioni Sulasol, Edizioni Carrara, A Coeur Joie, Pro Musica Studium, Edizioni Musicali Europee, Edizioni Federazione Cori del Trentino, Choraliter, Tourdion, Ut Orpheus, e Bo Ejeby Forlag (Goteborg), Edition ICOT (Tokyo), ed eseguite da alcuni tra i più importanti cori al mondo. Ideatore e Direttore Artistico delle prime due edizione del Concorso Pigarelli di Arco (Trento) e Membro del Board di IFCM – International Federation for Choral Music (2009-2011), ora è Direttore Artistico di numerosi concorsi corali nazionali. Dalla sua fondazione nel 2000, è direttore del coro Voci Bianche e Gruppo Vocale “Garda Trentino”, con il quale tra i numerosi riconoscimenti ha vinto più volte i concorsi di Arezzo, Budapest, Carpi, Fermo, Quartiano, Riccione, Salerno, Vittorio Veneto, Vienna. Già direttore del coro Città di Ala con il quale ha vinto il concorso nazionale di Biella e i concorsi internazionali di Riva del Garda e Verona. È Coordinatore e Segretario di ANDCI – Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani. Già docente presso i Conservatori di Pescara ed Adria, ora insegna presso il Conservatorio di Trento e Riva del Garda.

Comune di Tenno