festival,  Promo

Dedicato a Francesco Antonio Berera

SABATO 22 GIUGNO
SAMSTAG, 22. JUNI
TERZOLAS La Torraccia, ore 15.00
La Torraccia, 15,00 Uhr
 DOMENICA 23 GIUGNO
SONNTAG, 23. JUNI
TRENTO • TRIENT
Cappella Vantini, ore 18.00 Via delle Orne
Cappella Vantini, 18,00 Uhr 

 

SABATO 22 GIUGNO
SAMSTAG, 22. JUNI
MALÈ
Chiesa parrocchiale, ore 20.30
Pfarrkirche, 20,20 Uhr

DOMENICA 23 GIUGNO
SONNTAG, 23. JUNI
TRENTO • TRIENT
Duomo, ore 20.30
Dom, 20,30 Uhr

Tavola rotonda
F.A. Berera: nuove scoperte
Presentazione dei volumi di due nuove Messe di F. A. Berera
(Edizioni Società Filarmonica, C.M.T. 35, 2024) a cura di Cecilia Delama
Nuove sonorità nell’orizzonte ottocentesco europeo
Antonio Carlini
Due messe solenni con musica strepitosa di F. A. Berera
Cecilia Delama  

CORO GIOVANILE SCUOLA MUSICALE ECCHER di Cles
Direttore|Leitung, Marcella Endrizzi

CORALE MONTEVERDI
Direttore|Leitung, Maurizio Postai

ENSEMBLE FIATI VAL DI NON MUSICANTI NONESI
Direttore|Leitung, Sebastiano Santini

Musiche di | Werke von

M. Zuccante, X. Sarasola, J. Spivak, P. Chesnokov, M. Brown
F. A. Berera, Messa San Rocco Confessore a tre voci
e stromenti da fiato*
Messa a 3 voci e banda*
*prima esecuzione moderna
Erste zeitgenössische Aufführung

 

DEDICATO AI VESCOVI TRENTINI NELLA RICORRENZA DI ORDINAZIONE EPISCOPALE DI
mons. Luigi Bressan (35 anni)
mons. Giancarlo Bregantini (30 anni)
mons. Mariano Manzana (20 anni)
mons. Giuseppe Filippi (20 anni)
E NELLA RICORRENZA DI ORDINAZIONE SACERDOTALE DI
mons. Luigi Bressan (60 anni)
mons. Adriano Tomasi (60 anni)

 

CORO GIOVANILE DELLA SCUOLA DI MUSICA C. ECCHER
Pianoforte, Raffaele Daprà
Direttore, Marcella Endrizzi
MAURO ZUCCANTE (1962) – Ave Maria
XAVIER SARASOLA (1960) – Pater Noster
JOSEF SPIVAK (1927-2017) – (Isaia cap. 52:7) Ma Navu
————————————————-
GRUPPO STRUMENTALE MALÈ
MUSICANTI NONESI
Direttore, Sebastiano Santini
PAVEL CHESNOKOV (1877-1944) – Salvation is created (arr. Michael Brown)
————————————————-
CORALE MONTEVERDI
Direttore del coro, Maurizio Postai
BRIAN A. SCHMIDT (1980) – Lux aeterna
————————————————-
CORO GIOVANILE DELLA SCUOLA DI MUSICA C. ECCHER
Solisti, Sara Webber, Roberto Garniga
Direttore del coro, Marcella Endrizzi
GRUPPO STRUMENTALE MALÈ
MUSICANTI NONESI
Direttore dell’esecuzione, Sebastiano Santini
FRANCESCO ANTONIO BERERA (1737 – 1813) Messa “S. Rocco Confessore” a tre voci con stromenti da fiato soli*
————————————————-
CORALE MONTEVERDI
Direttore del coro, Maurizio Postai
GRUPPO STRUMENTALE MALÈ
MUSICANTI NONESI
Direttore dell’esecuzione, Sebastiano Santini
FRANCESCO ANTONIO BERERA – Messa a 3 voci e banda (prima esecuzione moderna)

 

In collaborazione con | In Zusammenarbeit mit

Comune di Terzolas

 
 
Il GRUPPO STRUMENTALE MALÈ, fondato nel 1998 per iniziativa dell’amministrazione comunale, si propone di ricreare lo spirito del passato corpo bandistico locale.
Con numerose esibizioni in Italia e all’estero, collaborando con artisti di fama internazionale, il gruppo si è fatto conoscere oltre la Val di Sole. Attualmente composto da circa venticinque membri e diretto dal Maestro Sebastiano Santini, il gruppo riflette l’energia giovanile della valle, mantenendo una bassa età media e dimostrando la volontà di crescere e sperimentare musicalmente. La Banda dei Sette Comuni, MUSICANTI NONESI, fondata nel 2008 con il supporto dell’associazione 7×7 Comuni Insieme, ha cresciuto da venti appassionati senza esperienza musicale a una solida realtà con trenta membri e una bandina per i giovani diretti dalla Maestra Angelica Valente. Guidata dal Maestro Sebastiano Santini la banda si esibisce in concerti e feste nei paesi della Bassa Val di Non. Sostenuta dai comuni di Campodenno, Contà, Denno, Sporminore e Ton, la banda è una realtà fortemente radicata delle comunità nonese.
La corale CLAUDIO MONTEVERDI della Valle di Non, fondata nel 1980 da don Luigi Francescotti, è costituita da una trentina di coristi provenienti da vari paesi delle Valli del Noce. Il repertorio della Corale spazia dal canto gregoriano e polifonico, alla musica romantica e contemporanea con particolare attenzione alla polifonia sacra. Ha sede a Cles, provincia di Trento. Ha collaborato con diverse formazioni musicali tra cui l’Orchestra Haydn. Ha tenuto concerti in tutta Italia e in molte città europee. Ha partecipato con successo a numerosi concorsi. Dal 2008 al 2018 la Corale ha organizzato la Settimana Corale, un evento musicale – culturale volto a valorizzare la musica vocale e corale, che ha visto la partecipazione di cori e corali di rilievo internazionale. Dal 2022 la corale è diretta dal M° Maurizio Postai.
MAURIZIO POSTAI si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro, e in Organo e Composizione Organistica, al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento. Si è quindi diplomato in direzione d’orchestra all’Accademia Europea di Vicenza. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento con i migliori musicisti internazionali
dell’area orchestrale, corale e compositiva. Docente di pianoforte e formazione musicale, attualmente dirige la Corale Monteverdi di Cles, il Coro Laboratorio di Ravina e il Coro Voci del Bondone.
MARCELLA ENDRIZZI è docente di Educazione Corale, Pianoforte, Avviamento alla musica e Formazione musicale presso la Scuola di Musica C. Eccher di Cles. Dirige il “Coro Voci Bianche C. Eccher” formato da bambini e ragazzi dagli otto ai quattordici  anni e il “Coro Giovanile Misto C. Eccher” formato da ragazzi dai quattordici ai vent’anni. Con i due gruppi corali ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali e ha all’attivo varie esperienze di teatro musicale e collaborazioni con festival e rassegne regionali e nazionali. Ha conseguito una menzione speciale per la direzione e il premio come miglior direttore al “Concorso Corale Nazionale Il Garda in Coro”.
Il CORO GIOVANILE C. ECCHER – VALLE DI SOLE – è composto da ragazze e ragazzi dai 9 ai 20 anni, allievi dei corsi della Scuola di Musica C. Eccher. Ha all’attivo
numerose esperienze di teatro musicale e collaborazioni con manifestazioni e festivals regionali e nazionali. Nel 2023 ha eseguito la Missa Sancti Vigilii per coro e
orchestra del compositore abruzzese Marco Taralli in occasione dell’inaugurazione dei restauri del Duomo di Trento. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in vari concorsi e festival corali nazionali e internazionali tra i quali il Gran Premio all’ VIII Concorso Nazionale “Il Garda in Coro” di Malcesine, il terzo premio al Concorso Nazionale di Fano, il primo premio al “10° Concorso Internazionale Città di Palmanova” (UD) e il primo premio al “Concorso Polifonico Nazionale Nuove Voci per Guido” di Arezzo.
ROBERTO GARNIGA si diploma in corno francese e canto al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento con i maestri Luigino Bertuetti e Mattia Nicolini, si specializza in seguito con i Maestri Guido Corti, Nilo Caracristi e Mietta Sighele. Sia come cornista che come cantante svolge un’intensa attività musicale in tutta Italia collaborando con vari gruppi vocali, orchestre e gruppi da camera in festival e stagioni concertistiche. Dal 2011 è direttore artistico del Coro della SOSAT, con il quale tiene un’intensa attività concertistica nei migliori teatri italiani e d’Europa. Dal 2015 docente di ottoni e canto presso la Scuola Musicale Alto Garda.
SARA WEBBER laureata in canto lirico presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento con il M° Mattia Nicolini. Ha collaborato con il coro del Teatro Sociale di Trento ed ha cantato in opere liriche e varie produzioni. Ha all’attivo esperienze solistiche e corali in più formazioni. Ha partecipato a concorsi corali ottenendo ottimi risultati. Vincitrice del concorso Nazionale “P. Nardini” nel 2005. Ha frequentato il biennio di direzione di coro presso il Conservatorio di Trento con il M° Lorenzo Donati e si è diplomata nel 2016 con il punteggio 110/110, discutendo la tesi su Celestino Eccher. È docente di canto e formazione musicale presso la Scuola di Musica C. Eccher di Cles, Trento. Direttore del Coro femminile Eccher.
SEBASTIANO SANTINI è un direttore d’orchestra italiano nato il 14 novembre 1993 a Cles. Ha conseguito il diploma in tromba presso il conservatorio “F.E. dall’Abaco” di Verona e la laurea triennale in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Durante la sua formazione musicale, ha approfondito le sue competenze partecipando a masterclass di perfezionamento con rinomati direttori d’orchestra come Gunter Neuhold e Daniele Agiman, Giancarlo Guarino. Ha anche partecipato attivamente a numerosi concerti e progetti musicali, collaborando con ensemble e orchestre di prestigio, tra cui il Trentino Harmonie Ensemble, con cui ha eseguito trascrizioni per fiati della prima e settima sinfonia di Beethoven. Inoltre, ha preso parte a esibizioni come Histoire du Soldat e diversi concerti con l’orchestra Bazzini
Consort (Brescia).