festival

Continus in Contini locis – Per il 450 anniversario della morte di Giovanni Contino

SABATO 4 MAGGIO
SAMSTAG, 4. MAI
TRENTO • TRIENT
Duomo, ore 17.00
Dom, 17,00 Uhr
GRUPPO VOCALE “CANTORES SILENTII”

Magister|Leitung, Ruggero Del Silenzio

Per il 450° anniversario della scomparsa di Giovanni Contino (ca. 1513-1574)
Zum 450. Jahrestag des Todes von Giovanni Contino

 

Programma | Programm

“Egredimini et videte” – Introito a 5 voci
tratto da: «Introitus et Haleluiah Qui in festis solennibus s(ecundu)m consuetudinem sacrosanctae Romanae Ecclesiae per Annum cantantur, A’ Iohanne Contino Capellae Brixiensis Magistro compositi, Et nunc primum in lucem aediti. Cum quinque vocibus. Venetijs, Apud Hieronymum Scottum. 1560.»

* “Missa De Beata Virgine” a 5 voci tratta da: «Missae cum Quinque vocibus a Ioanne Contino nunc in lucem aedite, Quorum nomina videlicet. De Beata Virgine.[…] Liber Primus. Mediolani, Apud Paulum Gottardum Pontium. 1572/73»

Kyrie eleison – Christe eleison – Kyrie eleison

GLORIA: Et in terra pax – Qui tollis peccata mundi

* Alleluia – De nativitae virginis” a 5 voci
tratta da: «Introitus et Haleluiah […] Venetijs, Apud Hieronymum Scottum. 1560.»

* “Missa De Beata Virgine” a 5 voci:
CREDO: Patrem omnipotentem – Et ascendit (a 3 voci) – Et in Spiritum sanctum

* “Sancta Dei genitrix” Versus a 5 voci
tratto da: «Introitus et Haleluiah […] Venetijs, Apud Hieronymum Scottum. 1560.»

* “Missa De Beata Virgine” a 5 voci:
Sanctus – Hosanna – Benedictus (a 3 voci) – [Hosanna ut supra]

Agnus Dei [I] – Agnus Dei [II] (a 6 voci)

* “Virgo prudentissima” Mottetto a 6 voci
tratto da: «Ioannis Contini Ecclesiae Cathedralis Brixiae Magistri Modulationum, Cum [sic] sex vocum: Liber Primus. In Venegia,
Appresso Girolamo Scotto. 1560.»

Trascrizione e revisione delle composizioni musicali a cura di Ruggero Del Silenzio

Con il patrocinio | Unter der Schirmherrschaft
Diocesi di Trento, Brescia e Mantova

Locandina
Programma

GRUPPO VOCALE “CANTORES SILENTII”

CANTUS (I & II) Katiuscia Bugatti, Olga Casiraghi, Viola Comini, Eleonora Del Barba, Edi Portesi, Barbara Tessieri
ALTUS/QUINTUS Rita Del Silenzio, Laura Frigerio, Giovanna Inverardi, Anna Rossi, Antonella Savio, Claudia Taglietti
TENOR (I & II) Angelo Dolci, Marco Tufari, Fabio Zoni
BASSUS Stefano Bigazzi, Carlo Chiurco, Walter Martinelli, Iacopo Tonin

MAGISTER Ruggero Del Silenzio

Il Gruppo Vocale “Cantores Silentii” ha iniziato la propria attività a Brescia nel 1989 su iniziativa dell’attuale Direttore, il Musicologo Ruggero Del Silenzio, e di un gruppo di appassionati musicofili per studiare e scoprire quei “gioielli” della musica polifonica rinascimentale e barocca, in special modo opera di compositori bresciani dell’epoca, ancora sconosciuti ai più e al relativo repertorio non ancora eseguito in tempi moderni. I Cantores hanno al proprio attivo più di 400 esibizioni eseguite a Brescia e provincia, ma anche in altri centri del nord d’Italia (Milano, Padova, Bergamo…), e vanta numerose prime esecuzioni di composizioni di autori bresciani cinque-seicenteschi. Per il compositore bresciano Giovanni Contino, Maestro di Cappella del Duomo di Brescia, tra l’ottobre 2012 e l’ottobre 2013, i Cantores hanno organizzato due Rassegne per celebrarne i 500 anni dalla nascita che si sono tenute nel Duomo Vecchio (“Brixian Graffiti-Testimonianze musicali antiche nella Brescia del Terzo Millennio”) e nella Basilica di S. Salvatore e nel Coro delle Monache del Museo di S. Giulia di Brescia (“Antiche risonanze in S. Giulia”-II Edizione), nelle quali sono state eseguite le due Missae dal suo I Libro a 5 voci (“De Beata Virgine” e “Pro Defunctis”) e una raccolta di Mottetti a più voci posti a paragone con l’opera mottettistica del suo più grande e celebrato allievo, il compositore nativo di Coccaglio (BS), Luca Marenzio. Tra le numerose iniziative intraprese, dal 2001 al 2015 il Gruppo Vocale ha organizzato sul territorio provinciale, col patrocinio della Provincia di Brescia, la rassegna “I paesaggi della musica polifonica” (quindici edizioni con ben 88 siti visitati tra chiese, chiese rurali, pievi, abbazie e centri di cultura). Nel 2001 i Cantores hanno pubblicato il loro primo CD audio dal titolo “Rinascimento Sacro e Profano – Mottetti e Canzonette dei secoli XV e XVI”, nel quale sono state presentate in prima registrazione assoluta alcune composizioni a carattere «profano» di musicisti bresciani dell’epoca; nel 2005 su iniziativa del Gruppo di Storia Locale di Polaveno (BS) è stato pubblicato un secondo CD audio dal titolo “Una Missa inglese e la scuola bresciana del Cinquecento”. Dal 2007, per l’esecuzione del repertorio barocco, si avvale dell’apporto strumentale dell’«Ensemble Symphonia Poliphonica Brixiana». Nel 2009 i Cantores hanno festeggiato il 20° anniversario della costituzione organizzando una rassegna cittadina culminata con la prima esecuzione in epoca moderna della “Missa Spiritus sancti” per la Festività della Pentecoste del compositore bresciano Floriano Canale. Dall’ottobre 2011, in collaborazione con il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei, organizza la manifestazione “Antiche risonanze in S. Giulia”; rassegna di concerti di musica polifonica che si è tenuta nel Coro delle Monache e nella Basilica di S. Salvatore

dell’omonimo Museo cittadino giunta quest’anno alla sua XII Edizione nel nuovo format di “Antiche risonanze”. Nel novembre 2014 ha partecipato all’esecuzione (prima in Italia) del Masque “Venus and Adonis” di John Blow (1649-1708) ad opera del “Dafne Ensemble” di Milano diretto da Roberto Perata, nella chiesa cittadina di S. Cristo. Nell’ottobre 2017 nella Rassegna in S. Giulia ha celebrato il grande Claudio Monteverdi (1567-1643) nel 450° anniversario della nascita con un concerto interamente dedicato in collaborazione con l’Arpista Barbara Da Paré. La collaborazione con l’Arpista è proseguita con successo nel giugno 2018 nell’ambito della Rassegna “Antiche risonanze in S. Giulia” nel quale è stato eseguito “Il Zabaione musicale – Inventione boscareccia” di Adriano Banchieri nel 450° anniversario della nascita, replicato con successo anche nell’ottobre 2023 nella Sala rossa della Pinacoteca Tosio-Martinengo di Brescia. Nell’ottobre 2018 nell’Insigne Collegiata dei SS. Nazaro e Celso di Brescia i Cantores hanno proposto in prima esecuzione cittadina la Missa “Gaude Barbara” a 4 voci dal II Libro di Messe (1544) del compositore spagnolo Cristòbal de Morales, tratta dall’originale a stampa conservato nell’Archivio parrocchiale e trascritta per l’occasione. Dal 2019 partecipa alla Rassegna corale “Musei in Choro”, organizzata dalla Fondazione Brescia Musei e dal Comune di Brescia in collaborazione con Cori Lombardia-APS, della quale è membro attivo, con concerti che si sono tenuti nelle affascinanti cornici di S. Maria in Solario e del Coro delle Monache del Museo cittadino di Santa Giulia. Nel novembre 2022, con grande successo di pubblico, ha presentato nella “Sala rossa” della Pinacoteca Tosio-Martinengo di Brescia un concerto dedicato alle Ayres a 4 voci del compositore inglese John Dowland, accompagnato dall’Arpista Barbara Da Parè. Concerto, questo, replicato nel giugno 2023 nella Sala dei Provveditori del Palazzo municipale di Salò organizzato dall’Ateneo di Salò.

 

www.cantoressilentii.it
info.cantoressilentii@gmail.com
www.facebook.com/cantoressilentii/
www.italiacori.it/gruppo-vocale-cantores-silentii-brescia