La Lambertina
Locandina/Plakat
Pieghevole/Flyer
La Stagione Armonica viene fondata nel 1991 dai madrigalisti del Centro di Musica Antica di Padova specializzandosi nel repertorio rinascimentale e barocco con inclusione di programmi relativi al periodo classico, il Novecento storico e contemporaneo. Dal 1996 al 2024 l’Ensemble è stato diretto da Sergio Balestracci. Nella formazione dei propri organici si avvale della collaborazione di strumentisti e di solisti tra i più qualificati ed ha collaborato con orchestre e gruppi strumentali quali Hessperion XX, Accademia Bizantina, Orchestra Acàdemia 1750 (Barcellona), Orchestra Barocca di Venezia, Akademie fur Alte Musik Berlin, Orchestra di Padova e del Veneto, i Solisti Veneti, Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.
L’Ensemble è stato inoltre diretto da illustri direttori quali Antony Rooley, Nigel Rogers, Jordi Savall, Peter Maag, Gianandrea Gavazzeni, Gustav Leonhardt, Andrea Marcon, Ottavio Dantone, Reinhard Goebel, René Jacobs, Claudio Scimone, Zsolt Hamar, e dal 2009 inizia una collaborazione più volte confermata con il Maestro Riccardo Muti. Ha partecipato ai più importanti festival e rassegne in Italia e all’estero: Ravenna Festival, Poesia e Musica a San Maurizio a Milano, Settembre Musica a Torino (MiTo), Festival Claudio Monteverdi di Cremona, TrentoMusicAntica, Festival Barocco di Viterbo, le Serate Musicali di Milano, Festival Abbaye d’Ambronay, York Early Music Festival, Festival delle Fiandre, Festival di Torroella de Montgrì, Festival Misteria Paschalia di Cracovia, Festival Europaische Kirchenmusik, Salzburger Festspiele.
Ha registrato per la RAI, e per le radiotelevisioni tedesca, svizzera, francese, belga ed ha inciso per Astrée, Tactus, Denon, Argo-Decca, Rivo Alto, Symphonia, CPO, Archiv, Deutsche Grammophon, Brilliant, Sony DHM e per la rivista Amadeus. Nel 2009 e nel 2011 con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretti dal Maestro Riccardo Muti ha eseguito la Messa Defunctorum di Paisiello e il Requiem di Cherubini per il Festival di Pentecoste del Salzburger Festspiele.
La Stagione Armonica wurde 1991 von Madrigalisten des Centro di Musica Antica di Padova gegründet und hat sich auf das Repertoire der Renaissance und des Barock spezialisiert, mit Ausflügen in die Klassik sowie in die Musik des 20. und 21. Jahrhunderts. Von 1996 bis 2024 stand das Ensemble unter der Leitung von Sergio Balestracci. Es arbeitet regelmäßig mit renommierten Instrumentalisten und Solisten zusammen und kooperierte mit Ensembles wie Hespèrion XX, Accademia Bizantina, der Akademie für Alte Musik Berlin oder I Solisti Veneti.
Das Ensemble wurde von bedeutenden Dirigenten wie Jordi Savall, Gustav Leonhardt, Andrea Marcon, Ottavio Dantone, René Jacobs und Riccardo Muti geleitet und trat bei wichtigen Festivals im In- und Ausland auf, darunter die Salzburger Festspiele, das Ravenna Festival und das Festival d’Ambronay. Zahlreiche Rundfunk- und CD-Produktionen dokumentieren seine Tätigkeit.
L’Orchestra Barocca di Bologna suona con strumenti originali e prassi storicamente informata, dedicandosi a musiche dal Rinascimento al primo Romanticismo, spesso in prima esecuzione in tempi moderni. Il gruppo ha partecipato nel tempo a festivals internazionali di prestigio quali Festival di Regensburg (Germania), Festival di Braunschweig (Germania), Festival di Brezice (Slovenia), Festival di Brunnenthal (Austria), oltre a rassegne concertistiche italiane fra cui Bologna Festival, Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, Amici della Musica di Vicenza, Amici della Musica di Campobasso, Amici della Musica di Arezzo, Circolo della Musica di Imola, Festival da Bach a Bartok, AMA Calabria, Festival Dalle Palme a San Luca di Musica Insieme di Bologna, Associazione Musicale Lucchese, Corti, Chiese e Cortili, Emilia-Romagna Festival, Associazione Culturale Feste Musicali. Festival Galuppi (Venezia), Festiva Grandezze&Meraviglie di Modena, Roma Festival barocco “Musica a Palazzo Pepoli”, rassegna dedicata in gran parte alla riscoperta di composizioni inedite del panorama musicale bolognese del 600 e 700.
Das Orchestra Barocca di Bologna musiziert auf historischen Instrumenten und widmet sich dem Repertoire vom Renaissance bis zum frühen 19. Jahrhundert, oft in modernen Erstaufführungen. Sie gastierte bei internationalen Festivals sowie bei bedeutenden Konzertreihen in Italien und Europa.
Paolo Faldi è diplomato in Oboe, Oboe barocco e Flauto Dolce. Si è perfezionato in Oboe barocco al Conservatorio Reale dell’Aia (Olanda). Nel 1988 ha vinto il posto di 1° Oboe e Flauto dolce nell’Orchestra barocca della Comunità Europea (ECBO) diretta da Ton Koopman e Roy Goodman, effettuando tournées in tutta europa e registrazioni radiofoniche in tutti i paesi della CEE. È membro fondatore dei gruppi: “L’Astrèe'”, “Tripla Concordia “, “Cantilena Antiqua”. Ha suonato con Hesperion XX, La Cappella Reial e Le Concert de Nations diretti da J. Savall, effettuando concerti in tutto il mondo. In qualità di direttore d’orchestra ha diretto numerosi ensembles strumentali e vocali collaborando con vari e prestigiosi Festivals italiani ed esteri. Ha inciso per: Astrée-Auvidis, Nuova Era, Symphonia, Stradivarius, Bongiovanni, Tactus e Opus 111, con la quale ha inciso l’integrale dei concerti da camera di Vivaldi con l’ensemble torinese Astreèe.
Insegna Flauto dolce presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova. Fondatore e direttore dell’Orchestra Barocca di Bologna, con la quale ha partecipato a Festivals e Rassegne di musica antica italiane ed europee.
Paolo Faldi ist ein vielseitiger Musiker mit Abschlüssen in Oboe, Barockoboe und Blockflöte. Er studierte unter anderem am Königlichen Konservatorium in Den Haag und war Solist in der Europäischen Barockorchester-Akademie. Als Dirigent und Ensembleleiter ist er international tätig und unterrichtet am Konservatorium „C. Pollini“ in Padua. Als Gründer und Leiter der Orchestra Barocca di Bologna prägt er maßgeblich deren künstlerisches Profil.






