festival

INAUGURAZIONE DELL’ORGANO RESTAURATO

→ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Entrata con green pass.

Sabato 25 settembre 2021, Pomarolo, Chiesa Parrocchiale – ore 18.00

INAUGURAZIONE DELL’ORGANO RESTAURATO
Organo Damiano Damiani 1838 – rest. V.zo Mascioni 2020
Giancarlo Parodi, organo

Programma:

Johann Christian Bach (1735-1782)
Ouverture V,  “Astarto”
Allegro, Andante, Presto
(Printed for I.Walsh, London)

Justin Heinrich Knecht (1752-1817)
Sechs Variationen  F dur

Giovanni Maria Zandonati (1754-1838)
Capriccio
Andante
Allegro

Ramón Ferreñac (1763-1832)
Sonata de Octavo tono para organo para la Visperas de N.tra S.ra del Pilar

Francesco Ferrari (1797-1875)
Sonata V, Adagio per imitazione dell’Oboe
Sonata VI, Allegretto con brio

Felice Moretti (Padre Davide da Bergamo) (1791-1863)
Elevazione
Sinfonia

 

Giancarlo Parodi, Novi Ligure  (AL) 1938.

Dal 1963 organista della Basilica di S. Maria Assunta in Gallarate. Già titolare della cattedra di Organo e composizione organistica  ai conservatori  “Bonporti” di Trento e “Giuseppe Verdi”  di Milano; Professore Emerito di Organo principale al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e docente alla Scuola diocesana di musica “S. Cecilia” di Brescia; Fondatore e Presidente onorario dell’ Associazione organistica “Renato Lunelli” di Trento. Per un quinquennio è stato Presidente dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa.
È Socio Accademico dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo; dell’Accademia del Buon Consiglio e degli Accesi di Trento; dell’Accademia degli Agiati di Rovereto. È Commendatore “Al merito della Repubblica Italiana” e Commendatore dell’“Ordine di San Gregorio Magno” della Città del Vaticano.
Rilevante la sua attività concertistica in Italia, Europa, U.S.A., Giappone, Russia, Siberia, Messico, Corea e Repubblica Dominicana. Copiose le riprese radiofoniche e televisive delle più importanti reti italiane ed estere.

Ha inciso un cospicuo numero di LP e CD con musiche di J. S. Bach, della famiglia Bach e di compositori del ‘700, ‘800 e ‘900.

È invitato a far parte di giuria per concorsi organistici internazionali e nazionali, a tenere Master Class e corsi di perfezionamento in Italia e all’estero: U.S.A., Messico, Corea, Svezia, Lituania, Regno Unito, Svizzera, Polonia, Germania.

La Libreria Editrice Vaticana e il PIMS di Roma hanno dato alle stampe il volume “Schegge in contrappunto. Colloqui con Giancarlo Parodi” a cura del Prof. Dr. Battista Quinto Borghi.

In occasione del suo ottantesimo compleanno, la Casa Editrice Carrara di Bergamo ha pubblicato una raccolta di trentotto composizioni per organo a lui dedicate dal titolo “Hortus deliciarum”, due volumi a cura del M° Prof. Marco Ruggeri.